Se vedete i video slavati in H264 e/o YouTube…

Previos Post

Dopo più o meno lunghe ricerche negli angoli più nascosti del web, ho trovato la  soluzione a questo problema che è solo di visualizzazione con software come VLC, QuickTime, Windows Media Player, ecc. nei pc con schede grafiche NVidia. Se alcuni video in youtube e nel formato H.264 il bianco lo vedete grigio i colori particolarmente slavati e avete una scheda grafica NVidia, si tratta di cambiare un’impostazione di quest’ultima. Chiaramente una certa differenza qualitativa rimane, rispetto ad un video originale, visto che si tratta di un formato compresso.

Se normalmente la gamma della luminosità dei colori va da 0 (nero) a 255 (bianco), nelle schede grafiche NVidia (non so se in tutte) di default la gamma della luminosità è impostata con l’intervallo da 16 a 235, pertanto i neri verranno rappresentati come grigi scuri e i colori chiari come grigi.

L’effetto dei video slavati è molto evidente nei video in formato H.264 e nei video che sono stati caricati in YouTube a partire da tale formato e che vengono visualizzati con i normali software con cui si guardano i video nei PC (come accennavo sopra: VLC, Windows Media Player, ecc.). Questo però non influisce in nessun modo nei software di editing video e motion graphic (Premiere, After Effects, ecc) o di modifica delle immagini (Photoshop). E’ possibile modificare tali impostazioni e vedere i colori correttamente come segue:

  1. Tasto destro sul desktop
  2. Click su “Pannello di controllo NVIDIA”
  3. Nel “Pannello di controllo NVIDIA”, dal menù di sinistra, cercate la voce “Video” e selezionate “Regola impostazioni colore video”
  4. Cercate nella parte destra della finestra la voce “2.Come si regolano le regolazioni dei colori?”. A questo punto selezionate l’opzione “Con le impostazioni NVIDIA”. Nella scheda “Avanzate”, in “Intervallo dinamico” selezionate “Massimo (0-255)” dal menù e discesa.
  5. Non dimenticate di fare click su “Applica” in basso a destra del “Pannello di controllo NVIDIA”

Ora non dovreste più vedere i video slavati e il bianco… bianco 255.255.255

Previos Post Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento